Lessini Durello

Lessini Durello

I terreni sono collinari, molto vari, mediamente ricchi di scheletro, leggermente alcalini. I suoli hanno origine vulcanica con tufi basaltici. Il clima è temperato, con estati piuttosto calde e inverni non troppo rigidi. Complessivamente mite. Il Lessini Durello DOC è ottenuto da almeno l’85% di uve Durella. Garganega, Trebbiano di Soave, Pinot bianco, Pinot Nero e Chardonnay possono concorrere da sole o insieme fino ad un massimo del 15%.

Le Uve

DURELLA
DURELLA
Si sono ritrovate a Bolca, nell’alta valle dell’Alpone, le prime ampelidee fossili che si considerano le antenate delle attuali viti. Il nome Durella sembra derivare dalla elevata durezza e resistenza dell’acino alle alterazioni. Un tempo si era convinti che il vino Durello avesse magiche capacità medicinali. Grazie al carattere forte e un po’ acerbo, alla mineralità e all’acidità, era particolarmente resistente e per questo poteva affrontare lunghi viaggi. ​PIANTA: è un vitigno vigoroso, caratterizzato da produzione regolare e media. GRAPPOLO: di dimensioni medie, piramidale, corto, alato, compatto. ACINO: di grandezza media, di forma ovoide con buccia molto pruinosa, spessa e coriacea di colore verde giallastro o dorato. TERRENO: pianta che predilige terreni collinari argilloso-calcarei. EPOCA DI MATURAZIONE: prima decade di ottobre. CARATTERISTICHE: se ne ricava un vino con sentori fruttati di gelso bianco e lievi di pompelmo, moderatamente alcolico, di ottima acidità e mineralità, nota quest’ultima conferita dal terreno vulcanico, tale da renderlo particolarmente adatto alla spumantizzazione.
I vigneti Ca' Rugate
Amiamo la nostra terra e lei ricambia.
I Vigneti
Brenton

Brenton è una località del Comune di Roncà, in piena zona collinare all’interno della DOC Lessini Durello.
L’altitudine è di 300 m con pendenza ed esposizione piena a sud. E’ in conduzione alla Famiglia Tessari dal 2008 e dal 2009 rappresenta l’areale di riferimento per la produzione dell’Amedeo, metodo classico riserva, massima espressione dell’area spumantistica di casa Tessari.
Il vigneto è coltivato con uve Durella e Garganega.

CARATTERISTICHE VITICOLE
SUPERFICIE VITATA: 2.50.00 Ha.
ESPOSIZIONE: Sud
VITIGNO: Selezioni massali di Durella e Garganega.
BIODIVERSITÁ PRESENTI: Boschetti naturali
ALTITUDINE: 300 mt s.l.m.
SISTEMAZIONE: a terrazze
N° MEDIO VITI / ETTARO: 3.500
PENDENZA MEDIA: 18 %
IRRIGAZIONE: Non presente
PRODUZIONE STIMATA / HA: 90 q.
CONCIMAZIONE: Organica autunnale
N° GEMME/VITE: 10 - 12
SESTO DI IMPIANTO: 3,00 x 0,70 mt.
ANNO DI PRIMO IMPIANTO: 1989
GESTIONE DEL SUOLO: Inerbimento totale
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Pergola mono-laterale
POTATURA: Guyot, con tralcio singolo

 

I Vini Lessini Durello

Andamento climatico

Il sole, la pioggia, il vento, ogni giorno ha il tuo tempo e ogni anno è diverso. Così come diversa è l'essenza delle uve in ogni vendemmia.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info