Ca' Rugate è BIO!

Ca' Rugate è BIO!

A partire dalla vendemmia 2020 i vini di Ca' Rugate, progressivamente secondo i loro diversi tempi di affinamento, riporteranno in etichetta la certificazione biologica della Comunità Europea.

Si tratta dunque della conclamazione di un percorso di rigore, rispetto e sostenibilità ambientale iniziato silenziosamente tanti anni fa, seguendo i principi delle generazioni passate che, prima di tutto, mi hanno insegnato e tramandato che la terra si deve rispettare, perché solo così esprime i suoi frutti migliori e resta sana e vitale per le generazioni successive.

Credo che, all’interno di questa breve comunicazione, vi siano due aspetti fondamentali che vadano ulteriormente sottolineati: Il patrimonio vitato di proprietà di Ca’ Rugate è di circa 90 ettari e copre le 3 aree principali del territorio: Soave Classico, Valpolicella e Lessini Durello; terre collinari, laddove la viticoltura diventa eroica, con posizioni che superano il 35% di pendenza media. In questo contesto lavorare le vigne è completamente diverso dalle coltivazioni di pianura e richiede esperienze e sacrifici particolari.

Tutto questo è reso possibile da un capitale umano di eccellenza, composto da persone capaci, tenaci e sentimentalmente legate ad una visione aziendale che non conosce mediazioni per il raggiungimento della qualità massima. Senza di loro tutto questo non sarebbe possibile e a loro va il mio ringraziamento più grande.

Ultima riflessione che desidero condividere: all’interno del variegato mondo del vino, dove le informazioni e le narrazioni si sovrappongono velocemente e spesso senza il supporto di una tracciabilità a sostegno, le storie credibili, vere e raccontabili sotto lo sguardo attento del cielo, credo si debbano preservare con cura, con la medesima cura che richiedono le vigne e la terra per regalarci i grandi vini che ci fanno sognare ad occhi aperti.

Grazie per l’attenzione, la fiducia e per tutte le pagine che ancora scriveremo insieme.

 

Michele Tessari e Famiglia

 

 

Condividi
indietro
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info