San Martino in Cantina, domenica 12 Novembre

San Martino in Cantina, domenica 12 Novembre

Il Chiostro di Ca' Rugate si ripopola con gli animali da Cortile

A Novembre torna la nostra festa di San Martino! L'appuntamento che celebra la fine dell’annata agraria, per gustare i nuovi vini e i prodotti del territorio, vivere i sapori della bottaia, e visitare il primo Enomuseo del Veneto riconosciuto dalla Regione. 

Quest'anno abbiamo scelto di riportare la cultura contadina locale in Cantina popolando il nostro chiostro con affettuosi animali da cortile: dai pulcini di qualche giorno ai coniglietti colorati, dalle faraone alle oche cigno, e altri ancora. Un momento didattico e un modo per avvicinare i più piccoli al mondo della campagna.

All'interno di questa atmosfera si potrà rivivere il "rito del torbolin" con il millesimo 2017, assaggiare l'olio nuovo Lavei e Denari e degustare una selezione di grandi vini Ca' Rugate: dal Monte Fiorentine al Monte Alto passando per i rossi della Valpolicella come il Ripasso e Rio Albo. Il Recioto La Perlara e lo spumante Fulvio Beo completeranno il tour degustativo.

In abbinamento, alcune proposte gourmet del Food Truck Aldo in versione "street food": le lasagne al forno, al Radicchio di Verona, e l’immancabile Lesso con la Pearà. Tra le tipicità tutte locali, ci sarà anche il Pan Perlara, panettone artigianale farcito con il Recioto di Soave La Perlara, e le istituzionali caldarroste di San Giovanni Ilarione.

E durante tutta la giornata, piccoli gruppi potranno fare il tour dell'Enomuseo e della Cantina accompagnati dal personale Ca' Rugate (le visite si ripeteranno ogni 30 minuti).

A fare da cornice a questa grande festa, artigiani del gusto e del fare riempiranno il Chiostro Ca' Rugate con le loro lavorazioni, coinvolgendo i partecipanti nei diversi progetti artistici. Troverete:

- Le Manine con del pregiato cioccolato
- Antonella Stizzoli e le pietre del benessere
- Paola Tosetto con oggetti di bigiotteria realizzati a mano 
- Apicoltura Coffele e il miele di propria produzione 
- Erminia e le realizzazioni in marmo
Gianni Confente con l'Hobby del pensionato e le sue creazioni di rame e ferro
- I taccuini e le borse in cuoio di Patrizia 

E poi:
Rossetto Diego e le caldarroste di San Giovanni Ilarione
L'Azienda Agricola Bissoli Giuliano e gli animali da cortile 

A riprendere i diversi momenti della giornata ci sarà il fotografo Lorenzo Bianchini che realizzerà un vero e proprio reportage!

Vi aspettiamo Domenica 12 Novembre, dalle 10.00 alle 18.30.
PRENOTATE fin da ora il vostro posto. Info: carugate@carugate.it

 

Condividi
indietro
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info